Separate le foglie della verza una ad una e lavatele bene con l’acqua. Quando non riuscite più a togliere le foglie tritate un po’ di verza rimasta che poi inserirete sul fondo della pentola dove cuoceremo le Sarmale. Mettete dell’acqua sul fuoco e quando inizia a bollire inserite le foglie di verza 3/4 alla volta per qualche secondo, finché le foglie non diventeranno più morbide. Quando avete finito lasciatele da una parte a raffreddare.
Intanto mettete in un pentolino a soffriggere nell’olio la cipolla che avete tritato.
In una ciotola mettete la carne, il riso, il sale, il pepe, la paprica e la cipolla e mescolate bene.
Preparate una pentola nella quale andrete a cuocere le Sarmale mettendo sul fondo la verza che avete tritato in precedenza e se volete anche la pancetta affumicata tagliata a cubetti per dare più gusto.
Prendete una foglia di verza e sopra posizionateci un po’ del nostro composto di carne e formate un involtino arrotolando la foglia e stringendola bene nel pugno, spingete anche le estremità verso l’interno. Se le foglie di verza sono molto grandi è possibile tagliarle in due in modo da formare due involtini più piccoli.
Ogni volta che create un involtino mettetelo nella vostra pentola iniziando dall’esterno cercando di metterli tutti molto attaccati tra di loro per evitare che si aprano durante la cottura.
Quando avrete inserito tutti gli involtini ricopriteli con acqua abbondante e cuoceteli a fuoco basso. Quando inizierà a bollire inserite anche il dado Knorr tagliato in pezzettini piccoli.
La cottura dura circa 1 ora, dopo 45 minuti aggiungete anche il sugo di pomodoro e lasciate bollire ancora per un po’.