Siamo un’associazione nata con l’esperienza di “Progetto Uomo”.
Nati nel 1984 operando esclusivamente per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, offrendo servizi di prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di dipendenza da sostanze associate a disturbi psichici.
La nostra è una comunità accoglie le persone che hanno smarrito la propria strada offrendo loro aiuto e supporto, comprendendo le difficoltà del disagio e dell’emarginazione.
Il nostro staff di professionisti si impegna ad aiutare le persone a ritrovare autostima, rispetto, consapevolezza ed entusiasmo e a supportarle nel reinserimento sociale e lavorativo .
Gestiamo due strutture terapeutiche.
LA NOSTRA STORIA
Casa di Giano
Il CTS inizialmente ha dato vita ad una comunità residenziale sul modello di “Progetto Uomo” del CeIs.
Nel corso del tempo, in relazione all’evoluzione della tossicodipendenza e alla nascita di nuove dipendenze e all’ampliarsi del fenomeno dell’alcolismo sul territorio, si è assistito ad un processo di trasformazione del progetto terapeutico.
Si è giunti alla costituzione di un percorso residenziale, progetto Giano, che si occupa in modo specifico di persone che soffrono sia di dipendenze patologiche, in particolare da sostanze, sia di co-esistenti disturbi psichici gravi.
Dal 2016, presso Casa Giano, è stato attivato il “Progetto Sobrietà” per la cura di persone con problemi alcol-correlati, di cocainismo e gioco d’azzardo patologico.
Dal settembre 2021 sono stati aperti alcuni moduli specialistici per offrire una risposta più adeguata ai bisogni emergenti: modulo “cocainismo”, modulo “pronta accoglienza”, modulo “doppia diagnosi”, modulo “alcol”.
Casa alloggio "Lamar"
Dal 2000 il CTS gestisce anche una casa alloggio per persone con HIV-AIDS.
La struttura garantisce assistenza agli ospiti su tutto l’arco della giornata, offrendo a tutti un contesto di vita accogliente, vitto sano e alloggio confortevole e varie opportunità di cura e di crescita umana e culturale.
Consulta il nostro bilancio sociale!
ACCREDITAMENTI
Le Comunità Terapeutiche del CTS sono accreditate presso l’Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia Autonoma di Trento e convenzionate con il SSN attraverso l’APSS di Trento.
Tutte le Unità Operative sono iscritte all’Albo Regionale degli Enti Ausiliari per gli Enti e/o Associazioni di prevenzione, cura e riabilitazione delle persone dipendenti da sostanze di abuso.
L’Associazione è inoltre ente di formazione abilitato alla gestione di attività formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo.
Il Centro è ente di accoglienza per volontari di Servizio Civile Universale.
L’Associazione è socia della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche e del Coordinamento Italiano Case Alloggio.