Ingredienti
-
3 filetti di acciughe sottolio;
-
2 spicchi di aglio;
-
120 g di prezzemolo;
-
1 cucchiaio di capperi sotto sale;
-
2 tuorli sodi;
-
50 g di aceto di vino di mele;
-
80 g di pane raffermo(solo la mollica);
-
150 g di olio extravergine d’oliva;
-
Pepe nero e sale fino QB;
Preparazione
Per preparare la salsa verde cominciate dalle uova sode. Mettete a scaldare l’acqua in un tegame e non appena l’acqua è in ebollizione, immergete le uova che dovranno essere ricoperte dall’acqua e cuocetele per circa 8-9 minuti dopodiché lasciatele raffreddare per qualche istante prima di sbucciarle. Infine setacciate i tuorli in un recipiente.
Poi eliminate la crosta del pane e tagliate in pezzi la mollica che verserete in una ciotola insieme all’aceto di vino. Lasciate in ammollo per una decina di minuti. Intanto pelate, dividete a metà ed eliminate l’anima dall’aglio, vale a dire la parte centrale.
Dissalate i capperi sciacquandoli ripetutamente sotto acqua corrente e tritateli insieme all’aglio e le acciughe, passando la lama sul trito in modo da schiacciarlo bene per ottenere una pasta ben amalgamata che verserete nella ciotola con il tuorlo. Strizzate con le mani la mollica e unitela nella ciotola. Infine tritate finemente le foglie di prezzemolo, ben lavate e asciugate e versate anche queste nel recipiente insieme ad un pizzico di sale e di pepe. Mescolate accuratamente e cospargete con l’olio extravergine d’oliva. Lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio di ore e la vostra salsa verde è pronta per accompagnare i piatti che preferite di più, dai bolliti al pesce fino ai crostini di pane!
Conservazione
La salsa verde si conserva in frigorifero per diversi giorni, l’importante è tenerla in un barattolo di vetro e coprire per bene con dell’olio, proprio come se fosse il pesto genovese.
Consiglio
Rendere la salsa verde più fluida e cremosa? Frullate per qualche istante nel mixer! L’aggiunta del tuorlo è opzionale, omettetelo pure se preferite. Per un sapore vagamente più piccante aggiungete dei cubetti di peperone!
Ultimi articoli
- Convegno “Abitare la speranza: il ruolo delle case alloggio nel percorso di persone con HIV”
- Una storia di speranza. Intervista a Lucia Bortolamedi Saltori
- “L’età di chi usa è scesa ancora” – Intervista di Giuliano Guzzo ad Antonio Simula
- Investire di più sulle relazioni
- Riparare le relazioni. Intervista a Daniela Arieti e Elena Mattevi