Per iniziare la preparazione dell’insalata con mais e olive nere dovete partire dall’insalata iceberg. Questa, infatti, andrà ridotta in foglie e lavata accuratamente per eliminare ogni residuo terroso o altri elementi poco piacevoli poi da ritrovare della vostra insalata.
Fatto questo scolatela per bene e lasciatela su uno scolapasta così che perda tutta l’acqua in eccesso. Solo a questo punto potrete ridurla in piccole fettine o listarelle, delle grandezza che preferite.
Fatto questo passate al mais. Potete decidere di utilizzare del mais in chicchi già pronti che dovrete solo sgocciolare oppure utilizzare delle pannocchie, che andranno cotte e poi tagliate verticalmente così da staccare tutti i chicchi.
Aggiungete, quindi, il mais all’insalata e aggiungete anche le olive nere. A questo punto non vi resta che condire il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescolate il tutto per bene e fate riposare la vostra insalata con mais e olive nere per una decina di minuti prima di servirla ai vostri ospiti.
Se preferite potete aggiungere altri ingredienti come tonno, pomodorini, mozzarella o altro ancora.