“…Lavorare non è solo produrre per essere sul mercato,
ma è anche scoprire le proprie capacità per sentirsi utili alla comunità,
per sviluppare amicizie, per tessere dialogo, conquistare una propria autonomia di vita…
La creatività, che è l’elemento base per costruire il prodotto artistico,
ha un posto di primo piano nello sviluppo umano,
permettendo l’espressione del mondo immaginativo interno.
Chi crea e chi osserva l’arte
attua relazioni e comunicazioni di tipo non verbale,
esprimibili attraverso il mezzo artistico,
grazie al quale la forma è, per l’artista,
contemporaneamente un oggetto percepito come fuori di sé,
ma intriso del proprio sé più intimo,
e per l’osservatore un veicolo di comunicazione inconsapevole eppure profonda.”
LABORATORI E VERDE
TIPOLOGIA DEI LABORATORI
- Laboratorio del legno: corniceria, piccola falegnameria, creazione prodotti in legno (taglieri, mestoli, ecc…);
- Laboratorio di sartoria/bigiotteria: manufatti in tessuto (portapane, presine ecc…), confezionamento e rivestimento in tessuto contenitori per prodotti alimentari (miele, marmellate, erbe officinali ecc..), creazione bigiotteria (collane, orecchini, spille, braccialetti).
- Laboratorio di ceramica: manufatti in ceramica “a tema”, addobbi in generale, idee regalo in ceramica o in fimo.
La maggior parte delle materie prime che verranno utilizzate saranno di riciclo e ci sarà una stretta collaborazione tra i vari laboratori per il confezionamento di alcuni prodotti (es: ciondolo di collane in ceramica, cornici per quadri fatti con il tessuto “patchwork”ecc…).
Per l’attivazione dei laboratori si richiede la disponibilità di almeno 3 persone per ogni laboratorio.
FINALITÀ E ORGANIZZAZIONE
L’obiettivo dei laboratori terapeutici è quello di formare e sviluppare la sfera del fare e la sfera dell’essere dei partecipanti. L’attività manuale che si svolge all’interno dei vari laboratori diventa strumento di conoscenza delle proprie competenze e abilità personali e proprio per questo rappresenta sia uno spazio fisico sia al contempo un intrecciarsi di azioni e relazioni in un’ottica di crescita interiore e possibile futuro reinserimento sociale.
Le attività e, quindi la produzione “a tema”, dovranno tener conto principalmente degli eventi annuali a cui si deciderà di aderire (ad esempio: Feste vigiliane, mercatini, ecc..) compresi quelli organizzati dalle strutture in occasione delle festività o di altre manifestazioni. Le varie attività saranno programmate insieme agli utenti, per ogni laboratorio, in modo da coinvolgerli il più possibile nel raggiungimento dell’obiettivo. Accanto alle attività di laboratorio è prevista inoltre la manutenzione del giardino di pertinenza dell’edificio con la possibilità di sviluppare un piccolo orto e naturalmente la pulizia, l’ordine e la cura dei luoghi e le attrezzature di lavoro.
È prevista periodicamente la somministrazione di un questionario di gradimento con eventuali proposte e la riunione con la presenza della responsabile terapeutica.