I NOSTRI PARTNER
Le Comunità Terapeutiche del Centro Trentino di Solidarietà sono accreditate presso l’Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia Autonoma di Trento.
La Comunità Terapeutica “Casa di Giano”, per il progetto “giano” per persone a doppia diagnosi e il progetto “sobrietà” per persone con problemi alcol correlati, gioco d’azzardo e cocainismo, è convenzionata con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.
Il Centro Trentino di Solidarietà è ente di formazione abilitato alla gestione di attività formative finanziate FSE.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno dei fondi strutturali europei ed è il principale strumento dell’Unione europea per sostenere l’occupazione, migliorare la qualità del lavoro e dell’educazione e formazione professionale, nonché per promuovere l’inclusione sociale.
L’Agenzia del lavoro della Provincia Autonoma di Trento collabora nella gestione dei progetti formativi a finanziamento europeo.
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Il Centro Trentino di Solidarietà ha ricevuto la Certificazione Family Audit
Family Audit è uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di attivare un cambiamento culturale nell’impresa attraverso azioni innovative di Work-life balance. E’ uno standard che innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo e che offre la possibilità di entrare in un network di aziende che mirano a diventare ambienti di lavoro eccellenti.
Family Audit è marchio registrato e di proprietà della Provincia autonoma di Trento che funge da Ente di certificazione.
La Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT) è una Organizzazione Non Governativa (ONG) che realizza progetti e servizi a livello Nazionale, oltre il Mediterraneo, in America Latina nell’ambito della Cooperazione Internazionale. Realizza, inoltre, progetti a livello territoriale tramite i Centri Federati. Collabora con la Federazione Mondiale delle Comunità Terapeutiche WFTC.
E’ presente in 16 Regioni d’Italia con una rete di 42 Associazioni ed Enti di Solidarietà sociale.
L’Associazione Famiglie di Progetto Uomo Onlus si occupa di attività di volontariato presso le strutture del CTS e supporta i nuclei familiari di persone con problemi di dipendenze e di disagio psichico.
Comune di Vallelaghi
AquiLab è il laboratorio di progetti sociali e territoriali voluto dalla Fondazione Aquila per lo Sport Trentino per razionalizzare e dare ulteriore impulso a tutte le attività svolte da Dolomiti Energia Basket Trentino nell’ambito della scuola, del terzo settore e del mondo dell’associazionismo.
Il Centro Trentino di Solidarietà è una delle 15 Associazioni coinvolte nel Progetto “Dolomiti Energia for No Profit”
Dolomiti Energia Trentino continua a fare opera di sensibilizzazione alla BLM Group Arena in occasione delle gare in casa rispetto alle tematiche care alle 15 Associazioni coinvolte nel Progetto: inoltre, attraverso i propri giocatori e allenatori, sarà presente nelle manifestazioni delle Associazioni o parteciperà in modo attivo alle attività delle Associazioni secondo le esigenze delle stesse. Il coinvolgimento di Dolomiti Energia Trentino non sarà soltanto legato alla prima squadra, ma a tutto il settore giovanile per far vivere ai nostri ragazzi esperienze di confronto importanti per la propria crescita.
InCo – Interculturalità & Comunicazione è un’associazione di promozione sociale.
Promuove scambi e contatti internazionali tra i giovani, organizza e gestisce diversi progetti di mobilità internazionale per i giovani.
Crea opportunità di incontro tra persone di culture diverse al fine di accrescere tra i giovani la sensibilità interculturale e la solidarietà internazionale, di incoraggiare la loro partecipazione attiva nella società, ma anche di offrire opportunità concrete di apprendimento non formale, sviluppo personale e professionale.
L’APCAT, Associazione Provinciale dei Club Alcologici Territoriali del Trentinio, opera nel campo della salute e nei suoi vari aspetti di difficoltà, ma principalmente nei problemi alcolcorrelati, offrendo supporto e rappresentanza dei Club Alcologici Territoriali verso Istituzioni e Enti vari. Il ritrovarsi insieme fornisce alle famiglie e alle persone partecipanti agli incontri settimanali del Club l’occasione di accrescere sempre più la consapevolezza che le problematiche alcolcorrelate rivestono nel quotidiano.
I volontari della Caritas Decanale collaborano in varie forme con la Comunità terapeutica “Casa di Giano”: preparazione del pranzo, accompagnamenti per visite mediche, attività agricola e laboratoriale, corsi di italiano per stranieri.
L’Associazione Noi Valle dei Laghi si rivolge principalmente ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni, ai quali propone attività che spaziano dallo svago alla formazione: campeggi estivi, gite in montagna e sulla neve, esperienze di volontariato, incontri di formazione, il coro per l’animazione di messe e matrimoni.
Tutte queste attività vogliono essere opportunità di crescita incentrate attorno ai valori della condivisione, dell’amicizia e del servizio.
L’associazione collabora per attività di animazione a Casa di Giano.
C.F.P. ENAIP di Villazzano (Centro di Formazione Professionale – Ente Acli Istruzione Professionale) Trentino opera nell’ambito del settore Industria e Artigianato accogliendo giovani allievi dalla quasi totalità della provincia di Trento. Forma giovani qualificati nel campo delle lavorazioni meccaniche, della riparazione di autoveicoli, dell’edilizia, dell’impiantistica elettrica e dell’elettronica.
L’Istituto è convenzionato con il Centro Trentino di Solidarietà per progetti di “Alternanza scuola-lavoro“.
L‘ATS (Animazione Turistico Sportiva) è un percorso del Centro di Formazione Professionale dell’Istituzione formativa “Ivo de Carneri”. Una scuola in cui vengono valorizzate le competenze di dominio e dove la persona, ancora potenziale formativo, può trovare un luogo capace di coltivare valori solidi. Il giovane studente e la propria famiglia si impegna a prendersi cura di se stesso, degli altri e dell’ambiente.
L’Istituto è convenzionato con il Centro Trentino di Solidarietà per progetti di “Alternanza scuola-lavoro“.
L’Istituto Tecnico Economico “Tambosi” è convenzionato con il Centro Trentino di Solidarietà per progetti di “Alternanza scuola-lavoro“.
Il Liceo delle Scienze Umane “Rosmini” è convenzionato con il Centro Trentino di Solidarietà per progetti di “Alternanza scuola-lavoro“.
L’Opera Armida Barelli ha stipulato una convenzione con il Centro Trentino di Solidarietà per progetti di tirocinio per gli allievi del Corso di Operatore Socio-sanitaro.
Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e il Dipartimento di Economia e Management dell’ Università di Trento hanno stipulato una convenzione con il Centro Trentino di Solidarietà per progetti di ricerca e tesi di laurea e per la realizzazione di progetti di tirocini formativi.
Il Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico-specialistiche dell’Università di Ferrara ha stipulato una convenzione con il Centro Trentino di Solidarietà per la realizzazione di progetti di tirocinio formativo del Corso di laurea triennale in educazione professionale.
L’Ente bilaterale turismo del Trentino ha stipulato una convenzione con il Centro Trentino di Solidarietà per la realizzazione di progetti di tirocinio formativo nell’ambito dei corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
SOSTENITORI
Costruzioni e Ristrutturazioni
Cell. 335.5373600